domenica 30 settembre 2012

Giovanna, dove sei stata? E dove sono le altre?





Le elezioni in Sicilia riescono ad assumere toni e colori unici. Nel bene e , anche, nel male (purtroppo). A volte si sfiora l'inverosimile e la farsa. L'elenco è lungo. Ma voglio soffermarmi solo sull'imprevisto di questa settimana. Mi riferisco al cittadino di Isnello al quale mancavano i requisiti  (ci mancavunu  i catti ) per candidarsi. 

Isnello 


E adesso che si fa? Occorre trovare un candidato, last minute. Si può provare con qualche annuncio del tipoA.A.A. Cercasi candidata/o alla Presidenza della Sicilia con "Libera Sicilia". Unico requisito richiesto: Residenza in Sicilia. No perditempo. 
Ma, no. Iniziamo con qualche chiamata. 

"Ciao! Hai la residenza in Sicilia? Vuoi candidarti alla Presidenza della Regione?"

La prima della rubrica è Lei, un'Evergreen, una che dove la metti perde, la quale, avendo già collezionato nel suo carnet di candidature anche quella alla Presidenza Siciliana, decide di rinunciare al bis. 
Ma il cittadino di Isnello non si perde d'animo. 

Siamo ancora alla B, la rubrica telefonica arriva fino alla Z!

E infatti alla M, la ricerca è già conclusa. Ecco la candidata!
Si chiama Giovanna Marano.

Quando l'ho saputo, ho pensato: e chi è? (Vergognandomi di non conoscerla) Poi ho scoperto che non c'era nulla da nascondere, e che si trattava di un'ignoranza collettiva. Insomma: ero in buona compagnia.
Di Giovanna si sapeva e si sa poco e niente.
Giovanna è una sindacalista, una di quelle “toste” a quanto pare.
E' nata ad Acireale, ha 53 anni e ha frequentato il "Cutelli" (col cittadino di Isnello). E soffre di asma.
Si potrebbe dire: Finalmente qualcuno da scoprire! Finalmente un volto nuovo, fresco, e lontano dalla politica?
Però, hercle, non posso che incavolarmi. Perché Giovanna viene fuori solo adesso, per caso?
Una serie di congiunzioni astrali (fortunate) ci hanno portato a Lei. Le carte non a posto del cittadino di Isnello, e i "no" di quelli prima di Lei in rubrica.
Questo mi fa incavolare. Che donne (forse) in gamba  e con tutte le carte in regole (diversamente da altri!) debbano venir fuori per sbaglio.
Qualcosa non va. Dov'è stata Giovanna? Ci sono altre Giovanne nascoste? Se sì, dove sono? Non possiamo stare a speranza delle str*nzate altrui per scoprirle. No. Non possiamo.   




Qualche tweet #elesicilia2012 #FavaResidente

#NoRitaBorsellino Ti sei candidata a Tutto.Anche a Presidente della Regione.Ti manca il Consiglio d'Istituto del Liceo

A Bruxelles la stanno ancora cercando. C'è il mito di Rita Borsellino europarlamentare, oggi se ne parlerà su Rete4 a "Misteri" e su Rai 3 a "Chi l'ha visto?".

#IeriOggiDomani ma la #Polverini quante volte si dimette? In Sicilia abbiamo un candidato Presidente da proporre #FavaPresidente del #Lazio


Nessun commento:

Posta un commento